loader

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_empty_space][vc_column_text]L’acidità dell’olio extra vergine di oliva rappresenta un ottimo indicatore che può guidare il consumatore nella scelta del prodotto di ottima qualità.
Coloro che amano cucinare, ben sanno quanto risulta importante scegliere un olio che riesca ad esaltare i piatti che si preparano con cura. Non tutti i tipi di olio extra vergine di oliva sono uguali, tutt’altro. Quest’eccellenza made in Italy può raccontare le specificità di una determinata regione del Bel Paese: si tratta di un prodotto vivo, mutevole e che deve essere conosciuto e valorizzato in quanto tale.

Quando si sta scegliendo un olio per la propria cucina, vale la pena assicurarsi solo il meglio: un olio d’oliva di cattiva qualità, infatti, può rovinare anche la riuscita del piatto più curato.

Uno dei fattori che maggiormente contribuisce a determinare la qualità di un olio extra vergine d’oliva è l’acidità presente che sta ad indicare la percentuale di acido oleico contenuta all’interno del liquido. Tra l’acidità dell’olio extra vergine di oliva e la qualità esiste un rapporto inversamente proporzionale. Più un olio risulta acido, peggiore sarà a livello qualitativo.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_empty_space][vc_column_text]

Richiesta informazioni

[/vc_column_text]

    [/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Capire a livello sensoriale, senza l’ausilio di una tabella realizzata da esperti, a quanto ammonta l’acidità presente in un olio extra vergine d’oliva non è affatto semplice, soprattutto poiché bisogna tenere a mente che l’acidità non può essere riscontrata con un normale assaggio. Tuttavia, esistono alcuni indicatori dai quali non farsi trarre in inganno, in quanto non sono associati ad una maggiore acidità. Ad esempio, l’acidità di un olio extra vergine di oliva non è assolutamente collegata a quella sensazione di leggero pizzicchio che si può avvertire in gola al momento dell’assaggio, anzi tutt’altro.

    Quando ciò accade spesso le cause sono da imputarsi ad un indice di bassa acidità, che è perciò sinonimo di un olio che vanta qualità elevate. Si tratta in realtà semplicemente di un prodotto in cui la spremitura delle olive risulta essere stata effettuata di recente e che di conseguenza deve ancora maturare a pieno i propri aromi e sviluppare le note più dolci.

    L’acidità dell’olio extra vergine di oliva non dovrebbe superare lo 0,8%, ma i migliori prodotti, ricavati dalle olive acerbe, non presentano percentuali superiori allo 0,4%. Quando si legge questo valore nell’etichetta ci si trova di fronte ad un prodotto di alta qualità, che saprà esaltare la cucina di ogni giorno e delle occasioni speciali.

    L’Olio Evo Pujje è realizzato infatti con olive di proprietà dell’azienda raccolte in anticipo di maturazione già nella prima settimana di Ottobre, a discapito della resa, molite singolarmente entro le 6 ore dalla raccolta e conservate nei silos in acciaio inox sotto azoto a temperatura controllata.

    Dopo tutte le varie moliture vengono studiati gli abbinamenti per realizzare il multicultivar Anfitrite fruttato leggero e il multicultivar Rea fruttato intenso. Helios è un monocultivar e della sua molitura viene utilizzata solo la parte centrale. Iperione, invece, il blend fruttato leggero per uso professionale cucina viene ammorbidito un pò con l’aggiunta di qualche oliva raccolta verso la metà di novembre.

    L’Olio Pujje utilizza solo olive raccolte al primo viraggio di colore, quando è ancora acerba. Viene analizzato dai più autorevoli centri di analisi accreditati, per verificare il basso tasso di acidità e l’assenza di residui di fitofarmaci.

    Tutti i prodotti firmati Pujje presentano un’acidità massima totale espressa in % di acido oleico che oscilla da uno 0,2 ad uno 0.4.[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2104″ img_size=”full” alignment=”right”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2105″ img_size=”570*570″][/vc_column][/vc_row]