loader

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’olio di oliva costituisce un vero e proprio tesoro nazionale: un prodotto d’eccellenza del quale esistono moltissime diverse varietà. Si tratta di uno degli esempi di agroalimentare made in Italy che meglio rappresenta la capacità di valorizzare al meglio ciò che il territorio nazionale può offrire.

Ne deriva perciò che ogni bottiglia di olio di oliva deve essere conservata in maniera ottimale al fine di preservare tutte le caratteristiche organolettiche che compongono lo spettro di questo splendido grasso buono. Per quel che riguarda la conservazione olio di oliva, esistono dei materiali da prediligere ed altri invece da scartare assolutamente. Soprattutto nel caso di un olio d’oliva molto pregiato è assolutamente sconsigliabile utilizzare dei contenitori di plastica, che non risultano efficaci nel proteggere un contenuto vivo e delicato come l’olio.

Infatti, alcuni dei contenitori ideali per conservazione olio di oliva sono tutti quelli i cui materiali non consentono al calore ed alla luce di filtrare all’interno, ed alterare così la composizione del delicato liquido. Essi includono ad esempio quelli in acciaio inox, come le lattine apposite, oppure tutte le bottiglie realizzate in vetro. Per quanto riguarda quest’ultimo, va prestata attenzione a scegliere le bottiglie giuste, che generalmente sono necessarie nel caso in cui ci si trovi a travasare l’olio partendo da un contenitore di dimensioni più grandi. Il vetro che risulta efficace nella conservazione olio di oliva deve essere di tonalità scure, al fine di proteggere il contenuto dagli effetti della luce.

L’acciaio delle lattine, piccole o grandi, vanta una decisa maneggiabilità, tuttavia consiste in una soluzione ideale sono se l’olio vi rimarrà per poco tempo a partire da quando la lattina viene aperta. Infatti, nel caso in cui non venga consumato nel corso di qualche settimana, l’olio d’oliva contenuto nella lattina potrebbe risultare leggermente alterato al momento dell’assaggio e non sarebbe inusuale avvertire la presenza di alcuni sentori lievemente metallici. Ecco perché quando si apre una lattina grande, l’olio andrebbe idealmente travasato all’interno di più piccoli contenitori di vetro: in questo modo si potrà avere a disposizione un olio che mantiene intatte a lungo le proprie caratteristiche, regalando un sapore unico ai piatti. Infine, per quanto concerne la temperatura ideale per far riposare ed avere una perfetta conservazione olio di oliva, essa si aggira circa sui quindici gradi. È importante perciò aver cura di non far scendere eccessivamente i gradi nel vano dove verrà conservato l’olio di oliva.

L’Olio Evo Pujje, per preservarne le caratteristiche nel tempo e ritardare eventuali fenomeni ossidativi, è conservato in Silos di acciaio inox a temperatura controllata, dotato di sistema di immissione di gas inerti (azoto). Inoltre, le bottiglie e le latte vengono riempite al momento dell’ordine di ciascun cliente, per garantire la qualità dell’Olio come appena franto.

MODO DI CONSERVAZIONE

In ambiente fresco (15/18°C) al riparo dalla luce e da fonti di calore.

TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE

18 mesi dalla data di confezionamento.

CONFEZIONI

Bottiglia in vetro da 50 ml, 200 ml e 500 ml con versatore antiriempimento ed antieffrazione.

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2134″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Richiesta Informazioni

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”16px”]

    [/vc_column][/vc_row]