loader

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’olio italiano è uno dei prodotti che più ci caratterizza, esportato e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore unico e inimitabile. Non è molto corretto parlare di olio come se fosse fosse un prodotto unico e privo di caratteristiche differenti.

In realtà esistono diversi tipi di olio che si differenziano tra loro sia per il livello di acidità che per il momento in cui vengono spremuti, questo consente di distinguerli in olio extravergine, di oliva, di sansa e cosi via, ma soprattutto per il gusto e l’aroma inconfondibili che variano in base alla regione di provenienza delle olive e dal tipo di terreno su cui sono cresciute.

A ogni regione il suo sapore

L’olio italiano prende il suo caratteristico aroma, gusto e acidità dal terreno del quale l’ulivo si nutre. Un olio proveniente dal Salento, ad esempio, avrà un sapore corposo, un colore giallo con sfumature che puntano al verde e un profumo davvero intenso. Queste caratteristiche ne fanno un olio da utilizzare a crudo dove può essere il protagonista, mentre utilizzato per cucinare potrebbe coprire i sapori facendo prevalere il suo.

La lotta all’olio estero

In Italia abbiamo sicuramente una delle produzioni migliori di olio anche grazie a numerose aziende sparse su tutto il territorio e ai frantoi che lottano ogni giorno per frenare l’avanzata di olio ricavato dalla spremitura di olive provenienti dall’estero, queste sono sicuramente più economiche, ma la
qualità è davvero molto bassa.

Questo spinge le aziende produttrici di olio italiano a cercare la vendita diretta al pubblico, sia per avere un contatto diretto con il consumatore finale che per eliminare gli intermediari che alzerebbero ulteriormente i costi. Purtroppo nella grande distribuzione si trova olio a basso costo, che però non viene prodotto esclusivamente con olive italiane e che di conseguenza ha una qualità inferiore a quello prodotto direttamente dai nostri oleifici.

In Italia la distribuzione dell’olio avviene in due modi, le piccole aziende che preferiscono la vendita diretta al consumatore finale e le grandi aziende che invece preferiscono utilizzare le grandi catene di distribuzione.

Qualsiasi olio decidete di acquistare leggete attentamente l’etichetta e assicuratevi che sia prodotto esclusivamente con olive italiane. L’olio italiano è un prodotto straordinario e con caratteristiche uniche sia per il gusto che per le proprietà benefiche che è in grado di apportare all’organismo, per questo motivo meglio acquistare un prodotto d’eccellenza che sia in grado di regalare un sapore inconfondibile a ogni piatto.

Pujje nasce nel cuore della Murgia Tarantina, da vigorose piante che restituiscono alla propria Terra, pietrosa e calcarea, olive selvagge e pure da custodire, perché donano un olio extra vergine di alta qualità, 100% italiano.

E’ prodotto esclusivamente dagli ulivi di proprietà dell’Azienda, le cui varietà si contraddistinguono in Leccino, Coratina, Frantoio, Cima di Melfi, Picholine, Nociara, Nocellara, Biancolilla e Ogliarola Salentina da millenari; olive raccolte in anticipo di maturazione, già nel mese di ottobre e subito, nell’arco di 6/8 ore, frante ad arte dal Mastro Oleario.

Anfitrite è un Blend armonico e delicato, dal sapore morbido e dal profumo floreale, con un retrogusto amabile e fresco. Il colore luminoso di questo fruttato leggero, annuncia al palato la sua gentilezza facendo da ambasciatore al gusto tenue che lo sposerà.

Rea e’ un Blend equilibrato e deciso, sia nel sapore robusto che nel profumo erbaceo, dal retrogu- sto amaro e piccante. Il vigoroso colore di questo fruttato intenso anticipa le forti note che donano al palato sensazioni suadenti.

Helios è un monocultivar vivace, una sola potente varietà di frutto, carica di gusto e dal profumo vegetale, che evoca un leggero sentore di foglia, tipico dell’oliva tarantina Ogliarola da ulivi millenari, recuperati e rigenerati in due anni di intenso lavoro sui campi. Il colore giallo oro con riflessi verdi ricorda immediatamente i raggi del sole pressoché perenne, invasore gradito di queste terre che rende tale nettare forte ed al tempo stesso equilibrato.

Iperione, è un multicultivar studiato e creato per un uso professionale in cucina, Iperione non è solo un must per lo Chef, ma il suo alleato prezioso, perché i suoi sentori di amaro e piccate, tipici di un extra vergine, sono lievi ed equilibrati ed il suo profumo fruttato è fresco e soave.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]

Richiesta informazioni

[/vc_column_text]

    [/vc_column][/vc_row]