loader

[vc_row][vc_column][vc_column_text]All’interno del vocabolario personale di un individuo la cui lente di ingrandimento sia sempre e legittimamente puntata sulla pregevolezza di tipo qualitativo di quello che mangia, non può e non deve mancare la dicitura “spremitura a freddo”, lavorazione che interessa l’olio di oliva a basse temperature. Ma di cosa si tratta? Cosa si intende per spremitura a freddo? Quali sono le differenze che sussistono tra questa e le altre tecniche. In seguito una serie di informazioni utili a riguardo.

Le differenze
Precisando in apertura che l’olio di oliva prodotto a basse temperature, soprattutto quello extravergine, non è esclusivamente buono da mangiare, ma anche estremamente sano, esistono delle sostanziali differenze che intercorrono non soltanto tra la spremitura a caldo e quella effettuata in condizioni termiche minori minori, ma anche tra spremitura a freddo ed estratto a freddo. Nel primo caso, la spremitura avviene meccanicamente a meno di 27 gradi e con estrazione per mezzo di presse idrauliche, mentre nell’estrazione a freddo viene effettuata una percolazione a temperature inferiori a 27 gradi centigradi, con annessa centrifugazione della pasta delle olive raccolte. Nella cosiddetta “spremitura a freddo”, le olive vengono dapprima macinate, poi frantumate facendo attenzione a non provocare mai repentini rialzi di temperatura. Il composto in questo modo ottenuto viene successivamente sottoposto a gramolatura, con il prodotto ricavato che infine varrà pressato, separando la componente liquida, l’olio stesso, dalla componente solida, la sansa. La parte liquida subirà a sua volta un processo di centrifugazione, utile per dividere l’olio di oliva a basse temperature dal resto della componente acquosa.

Radicalmente diversa dalla spremitura a freddo è, come in precedenza accennato, quella a caldo, nella quale vi è l’ottenimento immediato di una pasta di olive che verrà spremuta a temperature se non altro più elevate. Come si potrebbe facilmente dedurre, la spremitura a caldo assicurerà quindi una resa maggiore e delle tempistiche più stringate, con una qualità dell’olio che tuttavia verrà negativamente inficiata proprio dalle alte temperature di lavorazione.

Cos’altro c’è da sapere?
In base a ciò che è stato detto prima, la spremitura a freddo ha la funzione di preservare nel migliore dei modi le caratteristiche e le peculiarità organolettiche dell’olio di oliva a basse temperature. La fase di frantumazione è dipendente dalle tecnologie di cui il singolo molitore usufruisce. Una di queste tecniche si basa sul moto rotatorio di grosse ruote in granito sulle olive. Vi è poi un’altra tecnica, che alle ruote in pietra preferisce invece dei frangitori meccanici il cui funzionamento è del tutto privo di pause (calzante è pertanto l’appellativo di ciclo continuo).

Ogni fase della produzione è curata in ogni suo dettaglio, sia in oliveto – partendo dalle tecniche d’impianto alla raccolta, passando alla messa a punto di importanti accorgimenti agronomici, dall’irrigazione, alla concimazione senza sostanze chimiche, sino alla potatura – che in frantoio, costituito da un impianto di ultima generazione a ciclo continuo per l’estrazione a freddo a basso consumo di acqua ed energia, dove le varie cultivar vengono frante singolarmente e sapientemente combinate in un momento successivo, creando un Olio autenticamente unico che ha dato vita a 4 varietà di extravergine: Anfitrite, un blend fruttato leggero; Rea, un blend fruttato intenso; Helios, un edizione limitata di oliarola salentina da olivi millenari; Iperione, un alleato in cucina versatile ed equilibrato.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_empty_space height=”16px”][vc_column_text]

RACCOLTA

Brucatura a mano e meccanica, eseguita dalla prima decade di Ottobre.

MOLITURA

Entro le 6 ore dalla raccolta.

METODO DI ESTRAZIONE

Con impianto a ciclo continuo a 3 fasi con risparmio d’acqua e temperatura di circa 20 °C (±2°C).

CONSERVAZIONE

Silos in acciaio inox sotto azoto a temperatura controllata.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_empty_space height=”16px”][vc_column_text]

Richiesta informazioni

[/vc_column_text]

    [/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2102″ img_size=”560″ alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2101″ img_size=”560″][/vc_column][/vc_row]