loader

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La Puglia è la regione degli ulivi, maestosi e secolari, presenti in quantità tali da sovrastare il numero dei pugliesi. Per ogni abitante del tacco d’Italia, infatti, esistono ben 15 piante, per un totale di ben 60 milioni di ulivi.
Di questi, almeno 15 milioni sono le piante ultracentenarie e cinque milioni individuate come alberi monumentali. Da questi meravigliosi esemplari, che insieme ai muretti a secco e alle straordinarie masserie, caratterizzano le campagne pugliesi, si estrae un olio di elevata qualità, la cui fama travalica, da tempo, i confini nazionali.

L’eccellenza dell’olio di oliva pugliese
La produzione dell’olio, in Puglia, affonda le sue origini nella notte dei tempi. Le antiche macine rinvenute nelle caverne salentine, confermano che già in epoca precristiana la spremitura delle olive era un’attività praticata abitualmente dalle piccole comunità insediate nella zona.
Oggi, a distanza di millenni, l’olio di oliva resta un prodotto d’eccellenza della Puglia, che ospita numerose varietà di piante in grado di produrre oli vergini ed extravergini di grande prestigio e dal sapore inconfondibile.

Gli oli pugliesi, infatti, sono accomunati da note astringenti e piccanti, dal retrogusto un po’ amaro, che ne costituiscono il carattere distintivo, accanto ad accenti fruttati e dolci al tempo stesso. La caratteristica del gusto che “pizzica” rende l’olio pugliese eccellente per ravvivare pietanze come insalate e verdure, carni robuste o delicati piatti di pesce, ma anche per gustare ottime bruschette.

Le varietà di olive in Puglia
Tra le numerose varietà di olive pregiate prodotte da questa terra baciata dal sole, rientrano l’Ogliarola, la Coratina, le Celline di Nardò, la Cima di Bitonto. Da ognuna di queste cultivar, o da una combinazione di esse, si ottengono oli dalle diverse caratteristiche organolettiche, ma sempre di elevata qualità.

Le olive Ogliarola forniscono un olio extravergine di bassa fluidità, dal colore dell’oro e riflessi che tendono al verde, dal sapore fruttato e leggermente mandorlato, con elevata resistenza all’irrancidimento. Oli insigniti del marchio DOP come il “Collina di Brindisi” ed il “Terra d’Otranto” sono principalmente composti da olio ottenuto con queste olive.

Il Cima di Bitonto ha colore giallo vivace e sapore più delicato. Il retrogusto un po’ amaro dell’Ogliarola lascia spazio ad un gradevole sentore di mandorla.

Il Coratina si presente, anch’esso, di colore giallo acceso con sfumature verdi e sapore intenso e fruttato. Come per l’Ogliarola, i polifenoli presenti in grandi quantità, lasciano un retrogusto leggermente amaro.

L’olio ottenuto con la varietà “Cellina di Nardò” è dorato e fluido, dall’intenso sapore di oliva, erba e pomodoro. Il suo gusto persistente, piccante ed amarognolo lascia un armonioso retrogusto di mandorla.

Il rispetto della tradizione nella produzione dell’olio d’oliva
Ognuno di questi oli, con le decine di altre varietà prodotte in Puglia, deve il particolare buon sapore “di una volta” anche alle tecniche di raccolta e di spremitura delle olive.

Se la raccolta viene svolta ancora mediante battitura e sapiente posizionamento delle reti, la spremitura è fatta rigorosamente a freddo, ad una temperatura di estrazione che non supera mai i 27 gradi.

L’Olio Evo Pujje porta con sé tutta la storia, la tradizione e l’eccellenza pugliese. Un olio prezioso, frutto della singolare varietà olivicola tarantina.

Il suo sapore è un’ode alla raccolta delle olive fatta a mano, tra i maestosi olivi nati e cresciuti nella terra di Puglia e coccolati dal suo vento avvolgente, artigianalmente estratto a freddo.

Il suo profumo rivela la genuinità delle materie prime utilizzate, evoca le note di un tempo passato, riscoprendo i valori dell’autenticità e della tradizione.

Anfitrite è un olio multicultivar che nasce dalla sapiente unione di quattro varietà: Biancolilla, Frantoio, Ogliarola e Coratina, le quali vengono raccolte manualmente in anticipo di maturazione e frante ad arte dal nostro Mastro Oleario entro 6/8 ore dopo la raccolta.

Rea è un olio multicultivar che nasce dalla sapiente unione di tre varietà: Coratina, Frantoio e Nociara, le quali vengono raccolte manualmente in anticipo di maturazione e frante ad arte dal nostro Mastro Oleario entro 6/8 ore dopo la raccolta.

Helios è un olio monocultivar che nasce da una sola oliva, l’Ogliarola Salentina da ulivi millenari. raccolta manualmente e meccanicamente in anticipo di maturazione e frante ad arte dal nostro Mastro Oleario entro 6/8 ore dopo la raccolta.

Iperione è un olio multicultivar ottenuto dalla miscela di diverse olive in percentuali tra loro diverse, raccolte a mano tra la prima decade di ottobre e la terza settimana di novembre.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]

Richiesta informazioni

[/vc_column_text]

    [/vc_column][/vc_row]