loader

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Per il buongustaio, ossia una persona che si intende, ricerca ed apprezza il buon cibo, una pizzeria gourmet rappresenta un ottimo compromesso tra un ristorante stellato ed uno street food. Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una crescente importanza del ruolo della pizza, che da cibo semplice ed immediato si è trasformato in una vera e propria tela bianca, che i migliori pizzaioli gourmet utilizzano per sperimentare e creare le proprie opere uniche. Il concetto di pizzeria gourmet rappresenta la quintessenza della declinazione della filosofia gourmet: applicare un processo di ricerca di alto livello ad un piatto popolare, realizzato tradizionalmente attraverso l’utilizzo di soli ingredienti poveri.

Come può riconoscersi un locale pizzeria gourmet? La pizza gourmet per definirsi tale deve vantare un’altissima qualità, grazie ad una selezione di ingredienti super ricercati. Partendo proprio da quelli classici, farina ed acqua, che devono essere ottimali. Al giorno d’oggi, chi vuole gustare una pizza gourmet, non sceglie tanto solo gli ingredienti, quanto piuttosto la composizione della pasta stessa. Dalla semplice farina integrale a quella che impiega il carbone vegetale, dalle farine ricavate dai grani antichi fino a quelle più creative e contenenti i super food del momento, come la canapa o l’alga spirulina. Dopo aver usato solo acqua tra le più pure e dell’ottimo olio extra vergine d’oliva, anche la lievitazione gioca un ruolo fondamentale. Un minimo di ventiquattro-trentasei ore, per arrivare a lievitazioni che possono durare persino ottanta ore. Il tutto consente di ottenere una pasta soffice, che non presenta alcun problema di digeribilità.

Per ciò che concerne i gusti e le farciture, poi, le possibilità sono pressoché infinite. Il sapore di una pizza gourmet è dato dagli accostamenti inediti, che riescono a dare vita a nuove sensazioni di gusto. L’unico aspetto che accomuna tutte le pizzerie gourmet è l’approvvigionamento di ingredienti di prima qualità. In linea generale si può anche affermare che una pizzeria gourmet dovrebbe servire le proprie pizze già tagliate a spicchi, di piccole dimensioni, i quali possono facilmente essere assaggiati in un solo boccone. Una pizza gourmet che si rispetti, infatti, è pensata per essere gustata nella sua complessità di ingredienti, che uniti assieme devono offrire un’esperienza sensoriale davvero spettacolare.

L’olio extra vergine Pujje è l’ingrediente perfetto per questo genere di prodotto sia in cottura che in finitura.

Infatti i sentori delicati e l’altissima qualità di Iperione, la linea professionale cucina, è perfetto sia nell’impasto che in cottura ad alte temperature come il forno a legna. Le linee premium Anfitrite, fruttato leggero e Rea, fruttato intenso e la linea platinum Helios monocultivar fruttato medio, trovano la loro massima espressione in finitura sulle diverse varietà di pizze gourmet.

Anfitrite sicuramente su quelle delicate, bianche, farcite con prodotti semplici o a base di pesce. Rea dona alle pizze più strutturate, rosse o a base di verdure tutto il suo sapore fatto di intense note di amaro e piccante. Helios invece con il suo vivace sapore esalta una vasta tipologia di pizze rendendosi estremamente versatile e gradevole soprattutto sui latticini.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”16px”][vc_column_text]

Richiesta informazioni

[/vc_column_text]

    [/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”2129″ img_size=”full”][vc_single_image image=”2131″ img_size=”full”][vc_single_image image=”2130″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]